Young woman choosing drinks in a brightly lit supermarket aisle.

Il consumatore del 2040: un consumo responsabile e tecnologico

Il consumatore del 2040 sarà al centro di un ecosistema di consumatori dinamico e interconnesso, caratterizzato da tecnologia avanzata, profonda consapevolezza ecologica e coinvolgimento attivo nelle decisioni dei consumatori. Le aziende che comprendono e si adattano a queste evoluzioni saranno quelle che prospereranno in questo futuro entusiasmante ma impegnativo.
Prefazione
Sappiamo che il mondo cambia ogni giorno. Come azienda globale nel settore dei macchinari per l’imballaggio, Serac si è posizionata come agente del cambiamento. Vogliamo fare la nostra parte fino in fondo.

Ma se vogliamo prendere parte al cambiamento, potremmo anche farlo per dare forma a un futuro in cui vorremmo vivere, un futuro desiderabile che si è adattato alle principali sfide di questo secolo (clima, carenza idrica, protezione ambientale, salute, ecc.) restituendo un significato alle nostre pratiche e adottando soluzioni più sostenibili.

Molti fattori influenzano la nostra attività, tra cui la tecnologia, l’ambiente e le mutevoli condizioni sociali. In collaborazione con “Trend Hunters” e con l’aiuto dell’intelligenza artificiale, abbiamo pensato al futuro del packaging. Il risultato è “Consumer 2040: the Future of Packaging”: una serie di studi lungimiranti che delineano un futuro desiderabile che è necessariamente un po’ utopico per stimolare l’immaginazione, far sognare le persone e ispirare le nostre prossime innovazioni, ma anche molto concreto nell’aiutare i leader del settore e i consumatori di oggi ad agire tramite soluzioni di packaging che si prendano maggiormente cura delle persone e del pianeta.

Driver del cambiamento

AMBIENTE
Il riscaldamento globale è il problema più urgente al mondo e il packaging è in prima linea.

SALUTE
La salute e la fertilità umana sono minacciate dalle sostanze chimiche.

ACCELERARE
Compressi nell’ambiente urbano e nello stile di vita ultra-connesso, tempo, spazio e packaging devono tenere il passo.

E-COMMERCE
L’e-commerce non rallenta e i modelli di abbonamento stanno guadagnando terreno per i consumatori urbani

TECNOLOGIA
La tecnologia sta diventando più piccola, più accessibile e integrata nel packaging e nei consumatori stessi.