Macchine per il riempimento di prodotti la base latte
Negli ultimi 50 anni, Packmoda ha acquisito un livello di esperienza unico e molto elevato nella progettazione e produzione di macchine per il confezionamento di prodotti lattiero-caseari in bottiglie o vasetti.
Alcuni prodotti lattiero-caseari processati sulle riempitrici Serac:
Latte bianco, latte aromatizzato, latte arricchito, yogurt da bere, latte fermentato, panna liquida, formaggi, panna acida, yogurt da cucchiaio, creme dessert, dessert lattiero-caseari freschi o cotti.

Serac e l’industria lattiero-casearia: una storia che dura da oltre 50 anni
Serac ha iniziato nel giugno 1969 con la prima macchina di riempimento a peso per il latte e, da allora, siamo diventati il principale produttore di macchine per il confezionamento rigido di prodotti lattiero-caseari.
Vogliamo condividere un po’ di storia di Serac e dell’industria lattiero-casearia nel mondo, mostrando alcune delle nostre macchine progettate per una vasta gamma di prodotti in diversi tipi di confezioni rigide.
📊 50%
Il 50% del nostro fatturato annuo proviene dalla vendita di macchine per il confezionamento e servizi associati nel settore lattiero-caseario.
📅 1972
Prima macchina rotativa per il riempimento del latte in bottiglia.
📅 1978
Packmoda è leader nel ristretto gruppo di produttori di macchine di riempimento asettico dal 1978 (latte UHT in bottiglie di PEHD).
Prodotti lattiero-caseari liquidi con diversi gradi di sensibilità microbiologica
Proponiamo macchine per il confezionamento di una vasta gamma di prodotti lattiero-caseari liquidi con diversi livelli di sensibilità microbiologica, come latte UHT, latte sterilizzato, latte pastorizzato, latte ESL, latte aromatizzato, yogurt da bere, probiotici, panna liquida e panna montata, latte di soia…
Le riempitrici Serac sono progettate per adattarsi a tutti i tipi di bottiglie o contenitori in plastica (PEHD, PET, PP, PS…), vetro e metallo.
Prodotti lattiero-caseari in vasetti preformati
Offriamo soluzioni di riempimento e sigillatura per tutti i tipi di materiali per vasetti preformati (PET, PP, PS, vetro, alluminio, cartone…) e per prodotti con caratteristiche diverse (viscosi, pastosi, schiumosi… con pezzi di frutta), tra cui yogurt, creme dessert, formaggi freschi, panne fresche, formaggi spalmabili, ghee, budino di riso, crema al caramello cotta al forno, clafoutis, crema pasticcera…
Produzione di bottiglie per latticini
Serac ha sviluppato una gamma di macchine con soluzioni per la produzione in loco di bottiglie in PET (SBL e Combox per lo stiro-soffiaggio delle preforme).
Serac possiede inoltre una vasta esperienza e il know-how tecnico necessario per collaborare con i produttori di macchine per estrusione-soffiaggio che utilizzano granuli di PEHD.
In base alle esigenze del cliente, studiamo il progetto completo della linea di riempimento e proponiamo le soluzioni più adatte.
Decontaminazione del packaging
Il metodo di decontaminazione o sterilizzazione del contenitore viene scelto in base al prodotto da riempire e alla sua sensibilità microbiologica. Numerosi fattori devono essere presi in considerazione dal produttore della macchina di riempimento.
Design igienico
Profondamente impegnata nella sicurezza alimentare, Serac progetta e produce macchine per il confezionamento alimentare in conformità con le linee guida e le normative sanitarie stabilite da organizzazioni come EHEDG, 3A, FDA…
Il design igienico della macchina di riempimento asettico Serac UPFILL è stato ottimizzato:
- Per ridurre al minimo le interruzioni del flusso d’aria laminare, il numero di elementi nella zona di riempimento è stato ridotto al minimo assoluto.
- La torretta è estremamente facile da pulire, senza zone di ritenzione.
- Il sistema CIP/SIP è completamente automatico e non richiede interventi manuali.
- Tutti i sistemi elettronici sono isolati dalla zona sterile e quindi accessibili durante la produzione.
Cosa dicono di noi
🗣️ “Abbiamo un forte rapporto strategico con aziende come Serac, che è stato un grande partner per noi. Soprattutto in un anno come questo, è importante far sapere loro quanto siano stati determinanti per il nostro successo. A nome di Superior Dairy, vorrei ringraziarli tutti.”
Greg Soehnlen – CEO @ SUPERIOR DAIRY Inc.

🗣️ “Abbiamo scelto Serac perché è un’azienda leader mondiale nella produzione di macchine di riempimento. Possono operare a livello globale con grande facilità.”
Hugh Roddy – Senior Director of Global Automation @ CHOBANI

🗣️ “Con Serac, abbiamo la garanzia che la nostra produzione non subirà contaminazioni e avrà una durata di conservazione più lunga. Questo è molto importante in Indonesia, dove dobbiamo distribuire in molte città su isole diverse.”
Darmanto Setyawan – Factory Director @ GREENFIELDS Indonesia

🗣️ “Serac è coinvolta nei principali progetti di Danone. Ha un know-how fondamentale nel riempimento asettico, ed è un’azienda flessibile e agile.”
Arnaud Poitrimolt – Purchasing Manager Raw & Pack @ Danone