Il nuovo Centro di Ricerca e Sviluppo, situato presso la sede del gruppo vicino a La Ferté-Bernard nella regione della Sarthe, è stato intitolato al fondatore dell’azienda, Jean-Jacques Graffin.
“L’ambiente di produzione del cliente è stato replicato nell’Innovation Center per effettuare ampi test di funzionalità. Il nostro obiettivo è esplorare soluzioni per l’Industria 4.0 in collaborazione con i nostri clienti, comprendendo le loro esigenze in termini di utilizzo dei dati provenienti dalle loro attrezzature.”
Marc Urban – CTO – Serac Group
L’Innovation Center “Jean-Jacques-Graffin” si estende su una superficie di oltre 1.000 m². Include un’area collaborativa per accogliere i clienti, diverse aree di test tra cui una per le prove di tenuta, laboratori per dosaggio e tappatura e un’area dedicata alle tecniche di decontaminazione degli imballaggi. Il sito è inoltre dotato di un innovativo sistema a rotaia magnetica con navette controllabili e pinze deformabili per testare i cambi di formato automatici per esigenze produttive flessibili
Con 35 dipendenti fissi su un team di R&S di 50 persone del gruppo, il centro privilegia i profili tecnici con conoscenza del mercato. Con un investimento di 1,5 milioni di euro e due anni di lavoro, Serac dimostra il suo impegno in R&S, che rappresenta circa il 3% del suo fatturato. L’azienda continua a innovare, detenendo una quarantina di brevetti attivi nei settori del dosaggio, del riempimento e della decontaminazione.